Olive raccolte dai nostri alberi, per un olio di qualità superiore e un piacere autentico.
Un equilibrio delicato e armonioso tra note fruttate, amare e piccanti.
Nel nostro olio extravergine di oliva spremuto a freddo si mescolano tre varietà di olive coltivate da noi: la Bosana, con i suoi profumi, il sapore piccante e il caratteristico sentore di carciofo, la Semidana e la Manna, dal gusto più delicato, che conferisce armonia ed equilibrio alla miscela.
L’olio d’oliva non è solo un piacere per il palato; è anche un alleato per la salute. Ricco di antiossidanti, come la vitamina E, e di sostanze benefiche, come i polifenoli, il consumo regolare di questo “oro liquido” aiuta a rinforzare il sistema immunitario e, grazie all’alto contenuto di acidi grassi insaturi, a mantenere nella norma i livelli di colesterolo nel sangue.
La raccolta delle olive avviene tra metà novembre e inizio dicembre, quando ciascuna cultivar ha raggiunto il pieno della maturazione. I frutti raccolti vengono portati giorno per giorno al frantoio di Seneghe, dove l’olio viene spremuto a freddo lo stesso giorno della raccolta. Il sistema di estrazione dell’olio adottato dal frantoio in Seneghe permette di mantenerne intatta la concentrazione polifenolica. Essendo ottenuto dal frutto e non dal seme, l’olio mantiene pressoché integralmente le proprietà compositive delle olive. In seguito l’olio è soggetto a una fase di decantazione a temperatura costantemente controllata, il che permette di evitarne la filtrazione.
Dopo questa pausa, in febbraio è possibile procedere all’imbottigliamento in bottiglie da 0,5 litri e 0,75 litri.
Una quantità limitata è disponibile altresì in lattine da 5 litri. Le bottiglie da 0,25 litri vengono confezionate su richiesta.
Le piante più antiche dei nostri uliveti risalgono a oltre tre secoli fa. Le nostre cultivar sono quelle tradizionali della Sardegna centro-occidentale: la Bosana, la Semidana e la Manna.
L’azienda agricola Gian Luigi Salaris continua nel segno dell’innovazione una tradizione familiare che si tramanda da almeno cinque generazioni. Un nuovo impianto è stato realizzato negli anni 90, mettendo a dimora esclusivamente cultivar tradizionali della Sardegna; negli anni successivi l’intera superficie dell’azienda è stata adeguata ai moderni metodi di coltivazione, avendo sempre cura di mantenere l’aspetto tradizionale degli oliveti del Montiferru.
Il restaurato conservativo dell’antico fabbricato aziendale ha portato, nel 2009, alla realizzazione di un laboratorio climatizzato, ideale per la conservazione e l’imbottigliamento del prodotto in condizioni ottimali. La proprietà si estende su 7,5 ettari a circa due chilometri dall’abitato di Seneghe.
La commercializzazione del prodotto avviene direttamente dal produttore.
Solo per privati. Consegna in tutta Italia, in Germania e in Austria direttamente a casa vostra!